GLOSSARIO GRAFICO

IN CONTINUO AGGIORNAMENTO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Founder~
    Posts
    1,769

    Status
    Dark
    Avevamo già un glossario grafico, ma avendolo postato tre volte per tutte le scuole (ps, psp e gimp) alla fine abbiamo deciso di renderlo un annuncio, essendo una cosa importantissima e utile v.v
    E abbiamo colto l'occasione per riordinarlo <3

    Le staffine troveranno quello vecchio nella sezione cestino <3

    GLOSSARIO GRAFICO



    -FORMATI PER SALVARE LE FOTO

    PSD è il formato con cui Photoshop salva automaticamente. Permette di modificare successivamente l'immagine perchè mantiene i livelli. Le immagini però non possono essere postate sui forum ad esempio. Le colorazioni le trovate in formato PSD.

    PSP Formato con cui salva Paint Shop Pro. Stessa cosa che per il PSD, permette di modificare il lavoro perchè mantiene i livelli.

    XCF Formato con cui salva GIMP. Come sopra, permette di mantenere i vari livelli e di modificare il lavoro.

    PNG è il formato più usato. Permette di salvare la foto in alta qualità e di mantenere eventuali sfondi trasparenti. Unisce i livelli quindi l'immagine non sarà modificabile.
    E' adatta a scritte, tag, blend, collage, avatar e comunque qualsiasi tipo di lavoro grafico ESCLUSE LE ANIMAZIONI (scritte glitter, gif, blinkie o immagini che contengano animazioni come sparkle e constellation)

    JPG Il formato con cui trovate la maggior parte delle immagini sul web. Più leggero rispetto al PNG ma meno preferibile. E' consigliato per le fotografie

    GIF Formato con cui vengono salvate le animazioni (blinkie, constellation, sparkle, gif..) su Imagerady. Mantiene lo sfondo trasparente.


    -TIPI DI FONT
      Comic: genere di font utilizzato per la lettura dei fumetti,come Yikes! e Anime Ace. La scrittura è solitamente in stampatello e priva di sfarzi che possano ostacolare la lettura immediata.
      Old School: font che riproducono lo stile delle divise scolastiche per lo più americane (come Marcelle)
      Eroded: font dove la loro particolarità consiste nel avere l'effetto "consunto",come se l'inchiostro della scrittura si fosse rimosso in parte,privo in genere di particolari decorazioni (come Miserable),ma non si escludono casi dove vi siano (come Inked God)
      Destroy: simile al Eroded,tuttavia questa tipologia di font ha un effetto molto più "rovinato" e le parole sono perfino disordinate proprio per enfatizzare la confusione e la rovina della scrittura;inoltre c'è spesso abbondanza di decorazioni che rendono difficoltosa la lettura (come Baron Kuffner e Dead Secretary)
      Typewriter: font che riproducono lo stile dei caratteri stampanti (come Idiot)
      Retro: è una tipologia di font che imita per l'appunto stili di epoche passate,ma solitamente riproducono le stampe degli anni '20 fino agli anni '70. A seconda dello stile riprodotto,il font può esser semplice o elaborato,leggibile o quasi geroglifico (come Little Lord Fontleroy o Mouse Deco)
      Pixel:i pixel font tanto conosciuti sono principalmente usati per firmare i lavori grafici,poiché sono leggibili unicamente a piccole dimensioni,che variano tra 12 e 6,e per la leggibilità sono privi di decorazioni.(come Redensek ed Ernest)
      Sans Serif e Serif: sono i font più comunemente usati nelle pagine web (Comic Sans Serif,Tahoma...) e nei documenti. La totale mancanza di decorazioni o stili particolari li rende adeguati per una lettura per nulla faticosa.
      Calligraphy tipo di font ricco di decorazioni e stili particolari che richiamano la scrittura a mano,il più usato per i lavori grafici (come Admiration Pains e Renaissance)
      School font: tipo di font che richiama la scrittura delle scuole elementari,notevolmente leggibile e dall'aria "infantile" (come Little Days)
      Handwritten: come richiama il nome (scritto a mano) tale tipo di font segue la scrittura a mano,dove non è costante la presenza di decorazioni nella scrittura,così come la propria leggibilità. I font Handwritten più famosi forse sono i Pea fonts
      Pea Sono più o meno utilizzabili su qualsiasi tipo di lavoro, con qualsiasi stile. Esempio: Pea Meaghan


    -TIPI DI SCRITTE PRINCIPALI

    Corona
    1OhyZmw

    Glass
    ey1f5cC

    Glitter
    risultato


    Antialias va SEMPRE attivato, TRANNE con i pixel font. Serve a rendere il testo chiaro e leggibile, non sgranato sui bordi.

    Antipixel è un banner con dimensioni 88x15.



    Banner Immagine per pubblicizzare un forum. I classici hanno dimensioni 200x50 px oppure 88x31 px. Il primo si usa nei gemellaggi, il secondo nelle affiliazioni. Ce ne sono anche con dimensioni diverse: 63x56, 125x75, 600x100.. Esempio:

    c02Iju0

    Blend Fusione di più immagini. esempio:


    Blinkie scritta animata con ogni lettera posta dentro a dei "quadratini" oppure libera. Esempio:



    Brush sono i pennelli, in inglese ovviamente. Si usano principalmente come decorazione. Li trovate in materiale grafico.

    Collage Più immagini su una tela che ha come sfondo una texture con aggiunta di vari ornamenti, scritte e pennelli. Esempio:

    Colorize Tecnica che prevede la colorazione di un'immagine originariamente in bianco e nero, in modo da renderla il più naturale possibile.



    Colorazione è un file psd che, usato su un'immagine, modifica i colori, le luci, la saturazione ecc. Possiamo realizzarle da noi, ma questa è un'altra storia v.v Esempio:

    J42CUXG -> edqG3i8

    Texture Effetti scaricabili che si possono inserire in un lavoro, sia per scritte che per immagini. Ad esempio Alien Skin Xenofex per l'effetto Constellation, Vm Natural per lo Sparkle, Eye Candy per le scritte Glass.

    Font è il carattere del testo (arial, times new roman, ecc)

    Gradiente è una sfumatura. Sono questi: CLICK

    Gif Immagine animata, tratta da un video o con immagini. Esempi:

    Oi4wRvT

    Icon Immagine 100x100 px. Vengono spesso usate come avatar. Possono essere aggiunte textures, scritte, pennelli a piacere. Esempi:

    ARH9XhB PFaZ2l3

    Logo Immagine che si usa in alto al forum. Può avere dimensioni a piacere, ma è comunque abbastanza grande. esempio:


    Pattern motivo che si può ripetere più volte nella tela perchè "combacia" perfettamente. Li trovate come file png o pat. Esempio:

    vo1l5i

    Photomanipulation Esempi: UNO - DUE

    Picspam insieme di immagini affiancate su una tela, screencaps di telefilm. Esempio (di Giaky):



    Pixel è come un atomo di una molecola (?) ahah è l'elemento più piccolo di un immagine. Ad esempio, un'icon ha altezza 100 pixel e larghezza 100 px.

    Render (o tubes) è un'immagine senza sfondo, in formato png (o con un formato nativo come psd, psp o xcf)

    Retouch Immagine (spesso di un volto) che viene ritoccata in modo da rim
    uovere le imperfezioni. Esempio (CLICCA PER INGRANDIRE)


    Set Icon e tag con la stessa immagine, viene chiamato set avatar e firma perchè spesso viene usata l'icon come avatar e la tag nella firma.

    Ichmapr

    urwt6z8

    Tag Una sola immagine decorata con colorazioni/textures, pennelli, scritte. Non ha grandi dimensioni. Se ci sono fusioni si chiama TAG BLENDATA.

    BXX7i0n

    Texture viene usata come sfondo o decorazione di un lavoro. Se viene usata come decorazione, si sposta sopra all'immagine e si cambia il metodo di fusione. Le textures con dimensioni 100x100 si chiamano textures per icon. Esempio:

    v79xyu

    Wallpaper immagine usata come sfondo del pc. Dimensioni grandi: 1024x768 oppure 800x600. Esempio:


     
    Top
    .
  2. angelapercaso
     
    .

    User deleted


     
    Top
    .
1 replies since 11/9/2013, 14:35   185 views
  Share  
.