A New Beginning Gdr - la fine è solo un nuovo inizio

CHIUSA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mirror of Erised Rpg

    Group
    Member
    Posts
    11,688

    Status
    Shadow
    link forum: http://anewbeginning.gdr.forumcommunity.net/
    nome forum: A New Beginning Gdr - La fine è solo un nuovo inizio
    breve descrizione Il nostro gdr rispecchia tutte le caratteristiche di un fantasy moderno, ambientato ai nostri giorni. Ecco una breve descrizione della trama: "21 Dicembre 2012: la fine di tutto o l'inizio di una nuova vita? I Maya avevano predetto la fine del mondo che noi oggi conosciamo. I giornali, la televisione, tutti i media parlavano di una fine del mondo definitiva: eppure la notte è passata e noi siamo ancora qui. Ma siamo davvero sicuri che non sia successo niente? Che l'Apocalisse non abbia solo ritardato, giusto per lasciare il tempo agli uomini di crogiolarsi nelle proprie sicurezze?
    "Verrà il giorno in cui un prescelto impugnerà la spada del Signore, portando la giustizia su questo mondo. Schiaccerà le teste ai demoni, caverà cuori a vampiri e licantropi, condannerà per sempre le streghe e tutte le altre creature che oseranno recare danno al prossimo. Sta scritto: Bene e Male si scontreranno ancora." Fu proprio questa la profezia di Louis Huggens, ultimo profeta di Dio. Sono passati 2000 anni da allora, ma queste parole sono rimaste ben impresse nella memoria delle creature sovrannaturali che hanno popolato e che popolano ancora la nostra amata Terra. Sette anime, sette destini, una sola storia.
    Tra Angeli, Demoni, Cacciatori, Licantropi, Vampiri, Streghe e Guardiani saprai riconoscere la tua strada? Sceglierai la via del bene, lunga e tortuosa o ti abbandonerai al male?

    P.s: Mi scuso per il ritardo, ma ultimamente sono stata connessa sempre dal cell (:
     
    Top
    .
  2. lightlydream
     
    .

    User deleted


    Ma tranquilla,io avevo già da giorni verificato e valutato il forum,quindi ho approfittato del "ritardo" per studiarlo al meglio; infatti è la valutazione più lunga che abbia mai fatto,quindi consiglio di bere tanto caffé!

    Prima impressione:
    6/10
    Oscura e anche combattuta. Preferisco chiarire immediatamente il motivo di un voto che io stessa considero eccessivamente trattenuto: l'illeggibilità del testo. Se per un forum è indispensabile che il testo sia leggibile senza compiere fin troppa fatica,allora per un forum sullo stampo di un gdr lo è ancor di più: a meno ché sul mio schermo la skin venga caricata e visualizzata in modo differente da quanto dovrebbe (ecco come la vedo io),il testo in grigio scuro è indistinguibile dallo sfondo nero; per leggere perfino un rigo sono costretta a selezionare tutto il testo per capire bene cosa vi sia scritto!
    Il ché è decisamente grave ed è anche un peccato,poiché il forum mi sembra molto accogliente,non confusionario e sopratutto ben indirizzato,nel senso che la storia che fa da base al gdr è ben definita (e non spazia per contesti letterari presi da chissà dove,accumulati giusto perché li si adora e appiccicati senza senso). Ho voluto mettermi nei panni di un eventuale utente intenzionata a presentarsi nel forum e quindi,passo per passo,ho prestato attentamente ai primi passi ed al modo di ruolare (anche se non sono un'esperta,quindi potrei sbagliare o peccare di superficialità):
    QUOTE
    L'INTERO STAFF DELL'A NEW BEGINNING E' LIETO DI ACCOGLIERTI NELLA NOSTRA PICCOLA FAMIGLIA.

    Mi piace come il forum si presenta al presunto nuovo utente,ossia con un accoglienza semplice,priva di chissà quali arie,e intenta a far abituare già la persona al modus operandi del gioco di ruolo. Quindi proseguo per i topic dove i visitatori possono accedere e,dal momento che entrerò nello specifico fin quanto mi è permesso,mi prolungo in un'impressione non più immediata.

    Grafica:
    7/10
    Okay,è difficile non poco leggere il testo almeno nella homepage,quando invece nei topic il testo è grigio chiaro e la lettura è un poco più fattibile fattibile (e non capisco questa differenza che può incidere,ad una prima impressione,molto negativamente su un visitatore),ma non ho voluto essere fin troppo cattiva verso la gestione grafica del forum che mi ha lasciato comunque soddisfatta.
    Graficamente parlando mi piace molto la sidebar a destra le cui icone ruotano,ma dal punto di vista pratico non molto,visto che un utente può sempre controllare i membri dello staff cliccando nei link dei gruppi della tabella in fondo a tutto e finisce quasi con l'intasare il forum,essendoci anche una seconda sidebar a sinistra. Il ché non è proprio male,ma credo che converrebbe che almeno una delle due sidebar sia a scomparsa,in modo ché il roler non sia distratto dalle immagini mentre scrive. La seconda sidebar a sinistra mi lascia un filino più perplessa: perché non mettere l'icona di Skype affianco alle altre? Anzi,è per davvero così importante che ci sia l'icona/il collegamento alla sezione Artgallery? Essendo un gdr,bisogna focalizzarsi più sui personaggi con i quali si sta ruolando (per questo vanno bene le icone per le sezioni Photogallery e Fanfiction) piuttosto che alla galleria grafica. Inoltre la sidebar non viene rimossa neanche mentre si crea un nuovo topic o si usa per una risposta il Full Editor: se lo si vuole mantenere,non sarebbe più opportuno utilizzare delle immagini statiche che delle gif,visto che per una role bisogna rileggere e pensare a cosa scrivere anche per buoni 20 minuti e le gif potrebbero stancare la vista; se invece si vuole mantenere le gif,perché non nascondere la sidebar quando viene usato il Full Editor? Anche la tagboard mi piace molto per la sua apparente semplicità,anche se l'area dove è citata la canzone "This is war" (giusto?) converrebbe che venga utilizzata per mettere qui la storia del forum (che è invece nella sidebar a sinistra),visto che è lì per bellezza,oppure le icone dello staff se si vuole eliminare la sidebar a destra per alleggerire la sensazione visiva di poter aver spazio esclusivamente nella risposta vuota a Full Editor,il ché tende a far stancare la vista di un roler e quindi potrebbe essere compromessa la ruolata. Inoltre c'è un problema riguardo alla posizione del banner soprastante al link "More Banner" poiché c'è una scritta dietro che non riesco a leggere,credo che sia in inglese...
    Ciò che più mi preme di consigliarvi è quello di scegliere,successivamente,una skin dal contrasto più netto fra testo e sfondo,non per forza chiara o perfino bianca,visto che si deve dar conto anche all'apparenza che la trama del gdr deve trasmettere al visitatore ed al roler: la lettura dev'essere immediata e sopratutto nella homepage,dove il visitatore può restare dai 5 secondi ai 15 minuti,non può risiedersi il punto debole della grafica stessa.

    Ordine forum:
    8.5/10
    Dal momento che sto valutando un forum gdr,mi sono permessa di focalizzarmi più sull'ordine delle ruolate (per quanto superficiale potrò essere) che sull'ordine generale.
    C'è veramente l'imbarazzo della scelta su dove far ambientare il proprio personaggio,senza percepire però il senso di smarrimento: è una buona scelta quella di non aver posizionato come sottosezioni di determinati luoghi altre ambientazioni,in modo da non far intricare una roler in un dedalo di sezioni e sottosezioni. Mi piace anche la tabella degli affiliati e cose simili (anche se andrebbe leggermente ristretta perché la tabella risulta un poco più larga rispetto al container delle sezioni).
    Ciò che più mi è piaciuto è l'ordine della role: adoro il codice usato per le risposte,personalizzabile per come ho potuto vedere e veramente piacevole a guardarsi,ma senza essere eccessivamente baroccheggiante e fastidioso alla lettura (starei tre ore ferma a guardare la tag animata della scheda di un tizio che per prestavolto ha Ben Barnes,asdfghkil... ... ... ...okay,devo completare questa valutazione).
    Una cosa dapprima mi aveva confuso: le due sezioni Photogallery e Fan Art. Dapprima avevo pensato che per la prima si intendesse semplicemente la galleria grafica,mentre per Fan Art i disegni,quando invece la prima sezione è propriamente un album di gif e stamp dei prestavolti dei personaggi,mentre la seconda è dedicata ai lavori grafici che interessano i personaggi (come quelli nel topic Love is in the air,veramente adorabili). Consiglierei di mettere la sezione Fan Art come sottosezione della Photogallery per far capire immediatamente che quella sezione è relativa ai personaggi,ma d'altra parte questo rovinerebbe l'ordine delle sezioni del gdr.

    Staff:
    9/10
    Di certo l'amministrazione dello staff e l'autoregolazione degli utenti è ben più importante della grafica in un forum gdr,quindi analizzerò questi dati da cima in fondo fin quanto mi è possibile come semplice visitatrice e,essendo ora valutatrice,un eventuale nuovo utente. Dopo aver fatto i miei primi passi,mi dedico alla lettura del regolamento.
    QUOTE
    Benevnuti a tutti nel New beginning gdr. Questo gioco di ruolo nasce dall'idea di Landra, la founder, non segue, perciò, alcuna trama di film, telefilm o simili. Siete pregati di leggere le righe scritte qui sotto sia per rispetto di chi ha perso del tempo a scriverle, sia perchè è importante che voi sappiate come funzionano le cose qui dentro. Buona lettura!

    È vero,c'è qualche errore,ma si capisce immediatamente che sono errori di distrazione o di dicitura rapidissima con la tastiera,visto che l'intero discorso del regolamento è scritto poi molto chiaramente e senza errori. Mi piace molto questa regola:
    QUOTE
    .La sezione off topic è stata creata per rilassarci insieme e passare del tempo tra una role e l'altra. Chiunque può aprire un topic e tutti sono invitati ad intervenire. I roler che si limitano semplicemente a rispondere alle role senza mai scrivere ne in tag ne in questa sezione non ci piacciono, siate attivi.

    Perché questa significa che il forum non è solo uno guazzabuglio di ruolate,che potrebbero essere gestite anche a parte su un Tumblr per dire,bensì un luogo di incontro e di amicizia fra gli appassionati del gdr.
    Ma ciò che è scritto corrisponde a ciò che viene fatto? Posso rispondere con sollievo di sì, infatti noto nelle discussioni della sezione Off Topic la piacevole presenza di un ambiente familiare e confidenziale fra le utenti e lo staff. Magari non farebbe male avere due staffer in più,sopratutto spammer,ma vedo che il forum è ben controllato ed ordinato,senza però che cada nella sindrome "Founder/Admin=dei".

    Voto totale:
    30.5/40


    Se volete confrontarvi per qualche punto su cui non siete completamente d'accordo,siamo a vostra completa disposizione :)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Mirror of Erised Rpg

    Group
    Member
    Posts
    11,688

    Status
    Shadow
    Grazie mille per la valutazione *^* Lo staff prenderà in considerazione e analizzerà tutti i consigli che ci sono stati forniti (: Dobbiamo aggiungere un bannerino per la valutazione? ^^
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Founder~
    Posts
    1,769

    Status
    Dark
    Si, per ora li trovate qui ma mi sto attivando per farne altri specifici per le valutazioni, vi avviseremo per cambiarlo, e grazie a voi^^
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Founder~
    Posts
    1,769

    Status
    Dark
    Ecco i nuovi bannerini ^^ banners
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Mirror of Erised Rpg

    Group
    Member
    Posts
    11,688

    Status
    Shadow
    Bannerino inserito^^ Grazie ancora per la valutazione <3
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Founder~
    Posts
    1,769

    Status
    Dark
    Di niente! Grazie a voi ^^ Chiudo <3
     
    Top
    .
6 replies since 24/7/2013, 17:17   59 views
  Share  
.