HUNGERGAMES

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sweethugs.
     
    .

    User deleted


    The-Hunger-Games-the-hunger-games-27627297-1440-900

    Hunger Games (The Hunger Games) è un film del 2012 diretto da Gary Ross. La pellicola è la trasposizione cinematografica dell'omonimo romanzo di fantascienza scritto da Suzanne Collins, con una storia ambientata in un futuro distopico post apocalittico.

    TRAMA

    La nazione di Panem, successore di un'America post-apocalittica, consiste nella ricca città di Capitol City, circondata da tredici distretti più poveri; dodici ancora funzionanti e abitati, il 13º distrutto. Ogni anno, come monito e punizione per essersi ribellati nel passato, in ogni distretto vengono scelti un ragazzo e una ragazza di età compresa tra i dodici e i diciotto anni per partecipare agli Hunger Games, un evento nel quale i partecipanti (o "tributi") devono combattere tra di loro in un luogo prestabilito detto arena, controllata da un gruppo di Strateghi, fino a che uno solo dei partecipanti rimane vivo. La selezione avviene tramite una lotteria: ogni anno, in un'ampolla, vengono inseriti dei bigliettini, uno per ogni candidato tributo. I biglietti inseriti negli anni precedenti non vengono rimossi, quindi i bigliettini si accumulano nel tempo: in questo modo la probabilità di essere estratti aumenta con l'età (perché viene inserito un nuovo bigliettino ogni anno per ogni ragazzo). Inoltre, durante l'anno, i ragazzi possono richiedere delle razioni di cibo aggiuntive in cambio dell'inserimento di ulteriori biglietti con il loro nome: in questo modo, i ragazzi benestanti avranno minori probabilità di essere estratti, mentre per più poveri aumentano le probabilità di vittoria. Durante il sorteggio della 74ª edizione dei giochi, presso il Distretto 12, viene sorteggiata Primrose Everdeen, una ragazzina di 12 anni, ma la sorella sedicenne, Katniss Everdeen, si offre volontaria prendendone il posto per salvarla dalle atrocità dei Giochi: il regolamento prevede che, dopo l'estrazione, chiunque tra i partecipanti possa prendere il posto del sorteggiato. Nel Distretto 12 non era mai successo, così come nei distretti più poveri, che partono sempre svantaggiati; è invece nella norma nei primi distretti, luoghi ricchi perché produttori di beni di lusso per Panem, tanto da avere delle vere e proprie accademie in cui far addestrare i ragazzi in funzione degli Hunger Games. Katniss è una ragazza forte, una cacciatrice, che dopo la morte del padre si era fatta carico della madre e della sorellina, lottando per la sopravvivenza della propria famiglia. Insieme a Katniss viene scelto anche il figlio del fornaio, Peeta Mellark. La cosa stravolge Katniss, perché Peeta le aveva dato del pane per sfamarsi nel periodo poco dopo la morte del padre, quando la madre era caduta in depressione e Prim era molto piccola; il "ragazzo del pane" era riuscito, con questo gesto, a risollevarla e a darle la speranza per sopravvivere.
    Katniss e Peeta sono portati a Capitol City: ogni distretto ha un team con la funzione di prepararli fisicamente e psicologicamente ai giochi. Il mentore del 12 Distretto è uno dei vincitori delle edizioni passate, l'unico vincitore del dodicesimo distretto, Haymitch Abernathy, che però si presenta ubriaco e indisposto ad aiutare i ragazzi. Questo perché è fin troppo abituato alla continua vittoria dei favoriti dei primi distretti, e stanco di vedere ragazzi gracili e poveri che vanno al macello. Ma Katniss e Peeta dimostrano la loro volontà a sopravvivere e Haymitch comincia a svelare ciò che realmente potrebbe aiutarli: il favore del pubblico di Capitol City. Durante gli Hunger Games la popolazione scommette sulla vita dei ragazzi, li segue passo dopo passo e amano ciò che rende l'arena uno spettacolo avvincente. Per questo, all'ingresso in scena della coppia, lo stilista sceglie di far indossare degli abiti particolari che si riempiono di fiamme. Tutti gli occhi di Capitol City sono su di loro e guadagnano il favore del pubblico. Oltre alla sponsorizzazione dei tributi, questi devono anche seguire dei corsi intensivi sul combattimento, tecniche di sopravvivenza, ma soprattutto di studio degli avversari. Alla fine di questa sessione ognuno di loro riceve un punteggio da 1 a 12, da parte degli strateghi, per rappresentare le probabilità di vittoria del ragazzo; più alto è il voto, maggiori saranno gli sponsor che investiranno su di lui. Katniss riceve il voto più alto della sessione: 11.
    La sera prima dell'inizio dei giochi, i tributi vengono intervistati dalla personalità televisiva Caesar Flickerman e Peeta rivela inaspettatamente i suoi sentimenti romantici per Katniss. Katniss è oltraggiata, convinta che questo sia un complotto per ottenere il supporto cruciale del pubblico, poiché questa può "sponsorizzare" i tributi con doni di cibo, medicine e armi. I giochi iniziano e metà dei tributi muoiono nelle prime otto ore, mentre Katniss si affida alle sue ben affinate abilità di caccia e vita all'aperto per sopravvivere. Peeta forma un'alleanza con i "Favoriti", tra cui Cato e Glimmer, per tracciare Katniss, che inseguono nei boschi, Peeta sa che non verrà ucciso dai suoi alleati perché conosce Katniss meglio di loro e, finché Katniss è viva, anche lui non viene ucciso, ma in realtà da loro indicazioni sbagliate, dando modo a Katniss di restare lontana dai nemici. La ragazza continua ad allontanarsi dal campo di battaglia, così Seneca fa creare un incendio per spingerla indietro, ma nella fuga una palla di fuoco la colpisce ad una gamba, ferendola. Mentre allevia il dolore in acqua, Katniss viene vista dai "Favoriti" e inseguita, si arrampica su un albero e Peeta consiglia di non provare ad ucciderla subito, ma di aspettare che scenda per la fame. Katniss stringe un'alleanza con Rue, del Distretto 11, che le indica un nido di tracker jacker (aghi inseguitori) che Katniss sfrutta per uccidere Glimmer e rubarle così l'arco e le frecce, venendo punta da alcuni aghi, però, Katniss inizia a soffrire delle allucinazioni e vede Peeta tornare indietro, separandosi dai "Favoriti", e urlarle di scappare a nascondersi. Katniss viene nascosta e curata da Rue per due giorni e le due proseguono la loro alleanza studiando un diversivo di Rue che permetta a Katniss di polverizzare tutte le risorse dei "Favoriti". L'alleanza ha vita breve: qualche ora dopo Rue viene uccisa da Marvel, tributo del Distretto 1, ucciso a sua volta da Katniss con una freccia, subito dopo aver distrutto le provviste dei nemici. Su richiesta di Rue, Katniss le canta una canzone mentre questa muore e sparge fiori sul suo corpo, infine alza la mano in segno di saluto al distretto 11 in nome di Rue. Le riprese dell'atto di Katniss scatenano una rivolta nel Distretto 11.
    Mentre Katniss e Peeta sono percepiti come "innamorati sfortunati", i controllori del gioco, nel tentativo di evitare che scoppino ulteriori rivolte, annunciano un cambiamento nelle regole del gioco, stabilendo che due tributi dello stesso distretto possono vincere i giochi come coppia, dando al popolo qualcosa per cui tifare. Sentendo questo Katniss si mette alla ricerca di Peeta, mimetizzato vicino al fiume, e lo trova ferito da un colpo di spada. Mentre lo cura, Peeta le parla e fa capire a Katniss che è davvero innamorato di lei, non era un trucco. La mattina dopo, Katniss si presenta come profondamente innamorata di Peeta per guadagnare il favore e la sponsorizzazione del pubblico, baciandolo. Quando Katniss tenta di recuperare delle medicine per Peeta, Clove la attacca, quest'ultima la immobilizza e le parla in modo sadico, deridendola per la situazione di Peeta e per la morte di Rue, ma Tresh uccide Clove per Katniss in memoria di Rue e, per rispetto alla memoria della compagna di distretto, risparmia Katniss e se ne va, pur dicendo che sarebbe stata l'unica volta. Faccia di Volpe muore consumando delle bacche velenose rubate a Peeta, la cui ferita alla gamba è quasi guarita del tutto. Una coppia di animali ibridi rilasciata dagli Strateghi uccide Tresh e lascia Katniss e Peeta nelle mani di Cato sulla cornucopia, con le belve attorno ad essa aspettando che un malcapitato cada nelle loro fauci. Dopo un intenso combattimento, Cato blocca Peeta alla gola e lo usa per farsi scudo contro l'arco della ragazza, dicendosi certo di morire, ma di essere disposto ad uccidere almeno Peeta per rendere onore al distretto. Mentre Peeta viene stretto dal braccio dell'avversario e quest'ultimo parla, indica alla ragazza la mano di Cato con l'indice e Katniss colpisce Cato alla suddetta mano con una freccia per salvare la vita di Peeta, che lo spinge poi giù dalla cornucopia. Cato viene ferito dagli ibridi e Katniss lo grazia uccidendolo con un'altra freccia per terminarne le sofferenze. Così Peeta e Katniss, in teoria, riescono a vincere gli Hunger Games; ma gli Strateghi invertono nuovamente il regolamento, dichiarando che soltanto uno potrà vincere. Peeta chiede a Katniss di ucciderlo, ma Katniss, scommettendo che i controllori preferirebbero avere due vincitori che non averne nessuno, prende le bacche velenose e ne dà una porzione a Peeta, tenendone una per sé. Realizzando che Katniss e Peeta intendono suicidarsi, gli Strateghi annunciano che entrambi sono vincitori della 74ª edizione degli Hunger Games. Il capo Seneca Crane viene successivamente chiuso in una stanza con delle bacche velenose per forzarlo a suicidarsi per il suo fallimento nel fornire un solo vincitore.
    Sebbene riceva un trattamento da eroina al ritorno in Capitol City, Katniss viene avvisata da Haymitch che è adesso un bersaglio politico per aver sfidato pubblicamente i leader autoritari della società. Mentre Katniss e Peeta ritornano alla loro casa nel villaggio dei vincitori del Distretto 12, il presidente Snow pondera su cosa fare riguardo ai due vincitori e alla rivolta a cui hanno inconsciamente dato inizio.
     
    Top
    .
0 replies since 8/9/2013, 02:52   28 views
  Share  
.