Introduzione a Jasc Animation 3

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lightlydream
     
    .

    User deleted


    A differenza di Photoshop che,a partire dalla versione CS5 in poi,dispone delle funzioni per animare o modificare l'animazione di un'immagine,Paint Shop Pro necessita di un programma installato a parte per quanto riguarda la creazione e la modifica delle immagini animate,nella stragrande maggioranza dei casi salvate nel formato .gif .
    Il suddetto programma che va a braccetto con PSP si chiama Jasc Animation Shop,acquistabile o scaricabile come trial (versione di prova per 30 giorni) in lingua inglese,e questa sarà la guida d'introduzione ad un programma molto semplice e utile.

    Aperto il programma,questa è la finestra di default,dove è presente una finestrella non di una nuova immagine trasparente,bensì di quello che viene chiamato frame,ossia un fotogramma che fa parte di un'animazione. Ciò che viene maggiormente utilizzato o è effettivamente importante è evidenziato nell'immagine.

    Ma per cosa si intende per "Animation Wizard"/"Animazione guidata"? Ebbene,questo ci permette di creare un'animazione utilizzando delle immagini (già salvate,naturalmente) come frame di un'unica animazione; facciamo caso che vogliamo utilizzare l'effetto sparkle e che abbiamo preparato le tre immagini con la posizione delle stelline differente: premendo la prima icona apriamo una nuova finestra che propriamente fa da guida alla nuova animazione,dove per prima viene interessata la dimensione (bisogna impostare sempre e solo la prima opzione,mantenendo ossia le dimensioni del primo frame),lo sfondo (selezioniamo sempre la prima opzione,quindi lo sfondo trasparente),il rapporto dei colori e delle dimensioni fra le immagini che verranno utilizzate come frames,il tempo ossia la velocità con cui si devono alternare i futuri frames (bisogna fare in modo che l'animazione duri sempre,quindi all'infinito) che può essere dai 10 secondi se molto rapida fino a 13 che è un poco più lenta del consueto,ma di solito la velocità più utilizzata è quella di 11 secondi e infine quali immagini saranno i frames della nuova animazione,scelte dopo aver cliccato sul bottone Add images/Aggiungi immagini e spostate su o giù (premendo i bottoni Move up/Move down)per rispettare l'ordine dei frames che si vuole dare.

    Guardando in specifico nella finestra Animazione,due funzioni sono estremamente utli,ossia Resize Animation/Ridimensiona Animazione e Replace Color/Sostituisci colore; la prima permette di ridimensionare l'animazione (se sono selezionati tutti i frame) o il singolo frame,mentre la seconda sostituisce per l'appunto uno dei colori presenti in un singolo frame o nell'intera animazione con uno scelto a nostro piacere o perfino con la trasparenza,in pratica rimuovendolo.

    Ma come si deve fare per selezionare tutti i frame? Non esiste una risposta,bensì due! Si può cliccare il primo frame dell'animazione e premere contemporaneamente i tasti CTRL + A + C oppure tenere premuto il tasto MAIUSC e selezionare poi col tasto destro del mouse l'ultimo frame dell'animazione.

    Infine,visto che il tutorial sta diventando più lungo dell'Odissea,bisogna dare attenzione al riquadro Effetti : la prima funzione,Insert Image Transition/Inserisci una transizione fra immagini,determina la transizione fra un frame e quello successivo (quindi bisogna tener selezionato solo il primo frame interessato e non anche il successivo,altrimenti la transizione è nulla),mentre la seconda Insert Image Effect/Inserisci un effetto animato al frame crea un effetto animato solo su un frame;la terza funzione Apply Image Effect/ Applica un effetto all'immagine non dà frutto ad alcuna animazione,ma semplicemente un effetto statico al frame selezionato.
    Le due ultime funzioni,Insert Text Effect/Inserisci testo animato o Apply Text Effect/Inserisci testo con effetto interessano l'inserimento di un nuovo testo nell'animazione rispettivamente se animato o se statico.

    E queste sono le cose basilari e fondamentali per chi vuole utilizzare questo programma o,solitamente,è costretta ad usarlo perché la Corel (la casa produttrice di Paint Shop Pro) non si degnerà mai di inserire l'opzione Animazione nei suoi programmi.
    Doveva essere questo una fine?
     
    Top
    .
0 replies since 1/8/2013, 22:42   46 views
  Share  
.